Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Memoria

A capital light solution to increase power system resilience against wet snow: the Italian experience with anti-torsional devices

pubblicazioni - Memoria

A capital light solution to increase power system resilience against wet snow: the Italian experience with anti-torsional devices

L’articolo descrive la quantificazione dei benefici dei dispositivi antitorsionali, una misura capital light per rafforzare l’infrastruttura del sistema elettrico contro gli eventi di neve umida, all’interno della metodologia risk based Terna-RSE per la valutazione della resilienza.

È fondamentale per i TSO disporre degli strumenti e metodi per valutare i benefici degli interventi di rete in fase di pianificazione, considerando anche gli eventi meteo estremi, la cui frequenza è in aumento a causa dei cambiamenti climatici. Il concetto di resilienza gioca quindi un ruolo chiave nel far fronte a eventi meteo estremi e nel migliorare le prestazioni del sistema.

 

L’articolo descrive i dispositivi antitorsionali, una misura capital light per rafforzare l’infrastruttura contro gli eventi di neve umida. Per quantificarne i benefici, un modello di tali dispositivi è proposto e applicato nella metodologia risk-based di Terna-RSE finalizzata alla valutazione degli investimenti per aumentare la resilienza del sistema elettrico. Il caso di studio su una porzione della rete italiana AAT/AT dimostra l’efficacia del modello e le potenzialità del tool Terna-RSE per effettuare una valutazione tecnico-economica quantitativa del portfolio di misure per la resilienza.

Progetti

Commenti