Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

Bioelectrochemical protein production valorising NH3-rich pigmanure-derived wastewater and CO2 from anaerobic digestion

Pubblicazioni - Articolo ISI

Bioelectrochemical protein production valorising NH3-rich pigmanure-derived wastewater and CO2 from anaerobic digestion

SecuriDN v. 0.1 è uno strumento per rappresentare le risorse IT e OT nelle reti di controllo delle risorse energetiche distribuite (DER) e valutarne i rischi per la sicurezza. Utilizza grafi di architettura, grafi di attacco e reti bayesiane dinamiche (DBN) per modellare e analizzare potenziali attacchi informatici. Le caratteristiche e gli obiettivi dello strumento sono dimostrati attraverso un caso di studio realistico.

SecuriDN v. 0.1 è uno strumento per la rappresentazione degli asset che compongono i sottosistemi IT e OT delle reti di controllo delle Distributed Energy Resources (DER) e dei possibili cyberattacchi che possono minacciarli. Fa parte di una piattaforma che consente di valutare i rischi di sicurezza dei sistemi di controllo dei DER.

 

SecuriDN è uno strumento multiformale, ovvero gestisce diversi tipi di modelli: grafi di architettura, grafi di attacco e reti bayesiane dinamiche (DBN). In particolare, ogni asset dell’architettura è caratterizzato da un grafo di attacco che mostra le combinazioni di tecniche di attacco che possono colpire l’asset.

 

Unendo i grafi di attacco in base alle associazioni di asset nell’architettura, viene generato un DBN. L’analisi probabilistica del DBN, basata sull’evidenza e guidata dal tempo, permette di quantificare il livello di sicurezza del sistema. Infatti, il modello grafico probabilistico DBN può essere analizzato attraverso algoritmi di inferenza, adatti alla valutazione in avanti e all’indietro dello stato di credenza del sistema. I

 

n questo lavoro, le caratteristiche e gli obiettivi principali di SecuriDN sono di SecuriDN sono descritti e illustrati attraverso un caso di studio semplificato ma realistico.

Progetti

Commenti