Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Higher-Order Statistics Extension to Three-Phase Systems in the Power Quality Framework

Pubblicazioni - Memoria

Higher-Order Statistics Extension to Three-Phase Systems in the Power Quality Framework

In questo articolo, è stata proposta l’utilizzo degli Higher-order Statitics (HOS) per caratterizzare la qualità della tensione di un sistema trifase valutando i vettori dei momenti di ordine due, tre e quattro di una funzione di distribuzione di probabilità multivariata. Le simulazioni numeriche hanno mostrato l’applicabilità dell’approccio HOS trifase proponendo una formulazione più corretta e completa nel sistema trifase in condizioni distorte e di asimmetria rispetto all’approccio monofase.

In questo articolo, è stata proposta l’utilizzo degli Higher-order Statitics (HOS) per caratterizzare la qualità della tensione di un sistema trifase valutando i vettori dei momenti di ordine due, tre e quattro di una funzione di distribuzione di probabilità multivariata. Questo approccio rappresenta l’estensione naturale della ben nota teoria HOS monofase applicata all’ambito della power quality adottato sia per applicazioni di qualità dell’energia che di affidabilità.

 

Le motivazioni per passare a un approccio trifase per i momenti statistici di ordine superiore sono duplici:

i) l’estensione a trifase consente di caratterizzare in modo univoco l’intero sistema

ii) l’adozione di una statistica multivariata evita considerazioni fuorvianti che possono sorgere considerando come variabili casuali indipendenti le grandezze trifase. In particolare, i vettori dei momenti sono stati calcolati per una funzione di distribuzione di probabilità multivariata definita da un sistema trifase simmetrico.

 

È stato successivamente presentato un metodo per misurare la varianza, l’asimmetria e la curtosi basato sulla norma L2 dei vettori dei momenti indipendenti. Grazie a questi indicatori è stato possibile definire un indice globale per l’intero sistema trifase. Le simulazioni numeriche hanno mostrato l’applicabilità dell’approccio HOS trifase proponendo una formulazione più corretta e completa nel sistema trifase in condizioni distorte e di asimmetria rispetto all’approccio monofase.

Progetti

Commenti