Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Memoria

Modeling the vulnerability of power system components to debris flows for power systems resilience analyses

pubblicazioni - Memoria

Modeling the vulnerability of power system components to debris flows for power systems resilience analyses

L’articolo propone un modello analitico fisico per quantificare la vulnerabilità dei componenti del sistema elettrico ai fenomeni di colate detritiche, nell’ambito di analisi della resilienza per diversi contesti applicativi (programmazione dell’esercizio, pianificazione della rete).

Le minacce idrogeologiche sono responsabili di danni significativi alle infrastrutture critiche, compresi i sistemi elettrici. Tra i possibili movimenti franosi, le colate detritiche causate da intense piogge rappresentano una minaccia rara ma impattante per il sistema elettrico e sono responsabili di significative disalimentazioni di utenze in tutto il mondo.

 

L’articolo propone un modello analitico fisico per quantificare la vulnerabilità dei componenti del sistema elettrico ai fenomeni di colate detritiche. Questo modello può essere applicato in diverse analisi orientate alla resilienza, dalla pianificazione a lungo termine alla programmazione dell’esercizio. I casi studio applicativi si concentrano su due porzioni di rete di trasmissione ad altissima tensione e dimostrano l’efficacia del modello nell’evidenziare le criticità della rete e la sua applicabilità anche ai grandi sistemi elettrici.

Progetti

Commenti