Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Power-Flow studies on the Future Electricity Grid of Sicily: Analysis of 2030 Scenario Cases

Pubblicazioni - Memoria

Power-Flow studies on the Future Electricity Grid of Sicily: Analysis of 2030 Scenario Cases

L’articolo presenta i risultati relativi a studi statici (power flow) per la rete elettrica della Sicilia in vari casi di uno scenario al 2030, tenendo anche conto dei previsti corridoi HVDC (High Voltage Direct Current). I risultati delle analisi indicano che l’integrazione della generazione di energia rinnovabile nella rete elettrica siciliana pone davanti a situazioni sfidanti che saranno persino più severe negli anni a seguire.

Questo articolo presenta i risultati relativi a studi statici per la rete elettrica della Sicilia in vari casi di scenario al 2030. I casi di scenario analizzati tengono conto di dati elaborati da RSE e dall’Università di Palermo così come di dati pubblici disponibili di Terna. Queste banche-dati sono state implementate per considerare la prevista evoluzione di carichi e generazione da fonti rinnovabili in Sicilia.

 

Il modello del sistema elettrico della rete siciliana, sviluppato in ambiente Neplan, è stato utilizzato per le simulazioni: questo include le informazioni riguardanti le infrastrutture in autorizzazione e in realizzazione entro il 2030.

 

Le risultanze delle simulazioni indicano che la rete elettrica siciliana sarà soggetta a significativi volumi di flussi di potenza attiva da generazione a fonte rinnovabile, che comporteranno congestioni di rete locale, sovraccarichi di alcuni trasformatori vitali e utilizzo di diverse linee di trasmissione a livelli superiori al 70% della loro capacità.

 

Questi risultati indicano che l’integrazione della generazione di energia rinnovabile nella rete elettrica siciliana pone davanti a situazioni sfidanti che saranno persino più severe negli anni a seguire: l’identificazione di queste criticità rappresenta un primo importante risultato, da considerare opportunamente nella selezione delle soluzioni più adatte.

Progetti

Commenti