Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Screening Advanced FACTS and State-of-the-Art Technologies to Improve Power Systems Stability with High RES Penetration

Pubblicazioni - Memoria

Screening Advanced FACTS and State-of-the-Art Technologies to Improve Power Systems Stability with High RES Penetration

Lo scopo di questo articolo è quello di presentare lo stato dell’arte relativo ad alcune soluzioni tecnologiche in grado di supportare la stabilità della rete elettrica in scenari ad alta penetrazione di fonti rinnovabili. In particolare, ci si soffermerà sui compensatori sincroni, gli STATCOM e i supercondensatori. Verranno confrontate le prestazioni e le potenzialità di tali tecnologie, allo scopo di individuare quale possa essere la soluzione tecnologia più adatta sulla base di diversi scenari.

La progressiva e massiva penetrazione di fonti di energia rinnovabile nelle reti elettriche sta introducendo nuove criticità nei sistemi elettrici di tutto il mondo. A causa della loro non programmabilità, unita al fatto che gli impianti di energia rinnovabile sono privi di un’inerzia meccanica, si stanno avendo importanti ripercussioni sulla stabilità delle reti elettriche, in particolare per quanto concerne la regolazione di frequenza e tensione delle reti.

 

Lo scopo di questo articolo è dunque quello di presentare lo stato dell’arte relativo ad alcune soluzioni tecnologiche in grado di supportare la stabilità della rete elettrica in scenari ad alta penetrazione di fonti rinnovabili. In particolare, ci si soffermerà sui compensatori sincroni, gli STATCOM e i supercondensatori.

 

Verranno confrontate le prestazioni e le potenzialità di tali tecnologie, allo scopo di individuare quale possa essere la soluzione tecnologia più adatta sulla base di diversi scenari.

Progetti

Commenti