Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Severity Factor and Reliability TrendEvaluation of the Italian Transmission Lines

Pubblicazioni - Memoria

Severity Factor and Reliability TrendEvaluation of the Italian Transmission Lines

È noto che le linee di trasmissione sono l’elemento più debole della rete di trasmissione e le loro interruzioni potrebbero rappresentare una perdita elevata dal punto di vista economico e in termini di continuità della fornitura. In questo lavoro viene effettuata un’analisi della gravità delle interruzioni delle diverse classi di componenti dal 2008 al 2021 adottando il Severity Factor e il tradizionale studio di affidabilità, disponibilità e manutenibilità.

Il sistema di trasmissione è il nucleo della rete elettrica poiché fornisce la connessione tra carichi e generatori nell’intera rete. È noto che le linee di trasmissione sono l’elemento più debole della rete e le loro interruzioni potrebbero rappresentare una perdita elevata dal punto di vista economico e in termini di continuità della fornitura.

 

Nell’ambito della sua politica di trasparenza, il gestore del sistema di trasmissione italiano fornisce i dati delle interruzioni avvenute sulla rete. Un’analisi della gravità delle interruzioni delle diverse classi di componenti dal 2008 al 2021 è presentata. L’utilizzo del Severity Factor evidenzia la priorità del monitoraggio dei componenti. È noto che le linee di trasmissione aeree rappresentano l’elemento più debole della rete caratterizzato da un elevato tasso di guasto.

 

Un tradizionale studio di affidabilità, disponibilità e manutenibilità è stato effettuato sui guasti di linea nei 14 anni di osservazione e la stessa analisi viene effettuata sulle diverse sottopopolazioni di tensione per verificare quale sia la classe più debole da monitorare attentamente. Inoltre, il Severity Factor è stato utilizzato per l’identificazione delle criticità della rete di trasmissione e il potenziamento delle relative attività di manutenzione.

Progetti

Commenti