Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Estensione ed aggiornamento di modelli zonali pan-Europei per valutazioni di progetti di interconnessione in scenari al 2030

rapporti - Deliverable

Estensione ed aggiornamento di modelli zonali pan-Europei per valutazioni di progetti di interconnessione in scenari al 2030

Il presente Rapporto fornisce una descrizione del modello zonale del sistema pan-europeo sviluppato per analisi al 2030. Tale modello è stato messo a punto in primis per la valutazione tecnico-economica di selezionati progetti di interconnessione della rete di trasmissione italiana con il sistema europeo, e anche di rinforzi interni rilevanti ai fini degli scambi transfrontalieri.

Il presente Rapporto fornisce una descrizione del modello zonale del sistema pan-europeo sviluppato per analisi al 2030. Tale modello è stato messo a punto in primis per l’analisi tecnico-economica e la valutazione di alcuni benefici di selezionati progetti di interconnessione della rete di trasmissione italiana con il sistema europeo, e anche di rinforzi interni rilevanti ai fini degli scambi transfrontalieri.

L’analisi degli scenari elettrici disponibili in ambito europeo per il 2030 si è basata sulla considerazione dei dati di previsione pubblicati da ENTSO-E (European Network of Transmission System Operators for Electricity). In particolare, il modello zonale del sistema pan-europeo al 2030 è stato sviluppato a partire dallo scenario europeo 2030 ST (Sustainable Transition) del Ten-Year Network Development Plan (TYNDP) 2018 di ENTSO-E con opportune integrazioni ed estensioni.

Il modello pan-europeo così aggiornato è stato inoltre significativamente espanso a livello di dettaglio zonale ed è stato predisposto per ulteriori estensioni verso i sistemi extra-europei.

E’ importante sottolineare che la costruzione di tale modello zonale pan-europeo 2030 rappresenta un passo fondamentale per la sua successiva utilizzazione e implementazione orientate verso molteplici obiettivi quali le valutazioni di espansioni di rete di trasmissione sia a livello di interconnessioni in ambito italiano ed europeo sia in termini di corridoi verso i sistemi extra-europei.

Commenti