Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Azioni di divulgazione di progetto 2019

rapporti - Deliverable

Azioni di divulgazione di progetto 2019

Questo rapporto è parte integrante dell’attività triennale di diffusione, e ne costituisce il primo elemento. Il rapporto rende conto delle azioni di diffusione e comunicazione sui temi dell’efficientamento e della decarbonizzazione del settore industriale attivate all’interno del progetto. Sono state inoltre vagliate, esaminate e progettate nuove opportunità di diffusione, ad elevata efficacia comunicativa, basate su sistemi immersivi, avviando la realizzazione di un prototipo per il tema dell’efficienza energetica.

Questo rapporto è parte integrante dell’attività triennale di diffusione, e ne costituisce il primo elemento. Il rapporto rende conto delle azioni di diffusione e comunicazione dei temi dell’efficientamento e della decarbonizzazione del settore industriale attivate all’interno del progetto svolti all’interno delle Linee di Attività LA.1, LA.2, LA.3 e LA.4. Svolgere attività di diffusione o di comunicazione su un tema come l’efficienza energetica nel mondo industriale è estremamente sfidante e complesso, in ragione dei differenti target a cui l’attività di diffusione e comunicazione è rivolta.

Nell’ottica di coinvolgere e trasmettere messaggi più complessi ed articolati a diverse tipologie di “pubblico”, oltre alle più tradizionali forme di diffusione di risultati delle attività di ricerca, si è pertanto inteso vagliare, esaminare e progettare innovativi elementi di diffusione, ad elevata efficacia comunicativa, che utilizzino le potenzialità dei dispositivi di realtà aumentata. L’azione di comunicazione proposta risulta in grado di raggiungere differenti target, prioritariamente individuati all’interno del contesto industriale, incluse le associazioni di categoria di riferimento. A valle di questo studio preliminare si ritiene utile esplorare ed attivare un progetto pilota di realtà immersiva sui temi di progetto.

La divulgazione al più ampio pubblico e ai decisori politici è pure obiettivo delle azioni di diffusione del progetto, con ulteriori azioni dedicate. Il complesso di azioni di comunicazione proposto risulta pertanto raggiungere differenti target, con diverso grado di approfondimento e dettaglio, grazie all’impiego di strumenti diversificati.

Progetti

Commenti