Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Analisi di scenario paneuropeo preliminare del sistema integrato elettrico-gas

rapporti - Deliverable

Analisi di scenario paneuropeo preliminare del sistema integrato elettrico-gas

Il presente rapporto aggiuntivo completa l’attività di costruzione di un modello descrittivo del sistema energetico integrato paneuropeo, funzionale all’esecuzione di analisi di scenario, presentando un’analisi di sensitività su uno scenario al 2030 relativa al comportamento del sistema gas e del sistema elettrico a seguito di una interruzione delle importazioni di gas naturale dalla Russia e considerando la diffusione delle tecnologie per la produzione di idrogeno da elettrolisi.

Il presente rapporto aggiuntivo costituisce un addendum a complemento dell’attività di costruzione di un modello descrittivo del sistema energetico integrato paneuropeo funzionale all’esecuzione di analisi di scenario. In questo lavoro, nello specifico, è presentata una analisi di sensitività su uno scenario al 2030 relativa al comportamento del sistema gas e del sistema elettrico a seguito di una interruzione delle importazioni di gas naturale dalla Russia, come successo a seguito dell’invasione militare dell’Ucraina avvenuta ad inizio 2022; un ulteriore elemento di analisi è relativo all’impatto sul sistema energetico della diffusione delle tecnologie di produzione di metano sintetico utilizzando idrogeno da elettrolisi e alimentate dalla sovrapproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili non programmabili.

 

Sono stati dunque considerati tre casi studio:

  • il caso di riferimento, che vede la piena funzionalità delle infrastrutture di importazione del gas naturale dalla Russia;
  • un primo caso di sensitività, che vede totalmente azzerate le importazioni del gas naturale dalla Russia;
  • un secondo caso di sensitività, che vede l’utilizzo degli impianti power-to-gas per produrre idrogeno da elettrolisi e, da questo, produrre metano sintetico da immettere nella rete gas.

 

I tre casi sono stati confrontati in particolare in termini di prezzi del gas e dell’energia elettrica, dei flussi di gas naturale all’interno del sistema di trasmissione gas paneuropeo, della variazione di importazioni di gas naturale liquefatto (GNL), della capacità del sistema di soddisfare la domanda energetica e anche dell’utilizzo e dell’adeguatezza degli stoccaggi di gas.

 

Fra i risultati più significativi si possono indicare: l’incapacità di soddisfare completamente la domanda di gas in alcuni nodi del sistema; l’inversione dei flussi di gas naturale, che passano ad essere principalmente da sud a nord; l’incremento delle importazioni da GNL. La produzione di metano sintetico aiuta a ridurre la quota di domanda gas non soddisfatta, ma essendo concentrata in un numero limitato di nodi, non riesce ad annullarla.

 

Quello qui riportato è un semplice caso test: in futuro si prevede di consolidare il modello di sistema per eseguire studi significativi.

 

Il Rapporto è disponibile sul sito inglese

Progetti

Commenti