Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Attività svolte nel 2020 da RSE per la diffusione dei risultati e lo scambio di conoscenza con stakeholder pubblici e privati in ambito “Mobilità elettrica e integrazione e interazione con il sistema elettrico”

rapporti - Deliverable

Attività svolte nel 2020 da RSE per la diffusione dei risultati e lo scambio di conoscenza con stakeholder pubblici e privati in ambito “Mobilità elettrica e integrazione e interazione con il sistema elettrico”

Sintesi delle attività di diffusione e di scambio di conoscenze avvenute nel corso del 2020 nell’ambito del WP “Mobilità elettrica e integrazione e interazione con il sistema elettrico”. Indicazione dei principali eventi organizzati da RSE, della partecipazione a convegni e gruppi di lavoro, degli incontri con operatori e istituzioni, degli articoli pubblicati e di ulteriori azioni di diffusione.

Nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria per Covid-19, nell’ambito delle attività del progetto mobilità elettrica e del WP “Mobilità elettrica e integrazione e interazione con il sistema elettrico” sono state molte per RSE le opportunità di diffusione dei propri risultati e di scambio di conoscenza con altri stakeholder del settore. In particolare, l’interazione con gli altri operatori ha fornito interessanti spunti per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche oltre ad aver garantito un continuo aggiornamento

sull’evoluzione del settore e sulla necessità di ulteriori attività di ricerca. Il presente documento riporta con una descrizione molto sintetica tutte le occasioni di confronto avute da RSE nel corso del 2020. Queste si sono manifestate in molteplici forme:

  • Evento di avvio delle attività sperimentali di RSE con e-Mobility FCA;
  • Convegni scientifici e di settore nazionali ed internazionali;
  • Partecipazione ai Comitati normativi e in particolare alla Task Force Vehicle-To-Grid del CT 316 – Connessioni alle reti elettriche Alta, Media e Bassa Tensione;
  • Partecipazione ad organismi nazionali e internazionali quali la International Energy Agency

(IEA), Technology Collaboration Program “Hybrid & Electric Vehicle”;

  • Incontri con operatori industriali, associazioni, istituzioni ed enti pubblici;
  • Preparazione di articoli su riviste di settore e per proceedings di convegni;
  • Canali di diffusione web;
  • Interviste e contributi a trasmissioni radiofoniche, televisive e web-tv.

Pur essendo il WP oggetto del deliverable dedicato prevalentemente a tematiche tecniche, sono state numerose le occasioni e le modalità di diffusione e di scambio di conoscenza. Ciò a dimostrazione di una particolare attenzione al tema dell’infrastruttura di ricarica, delle sue funzionalità e delle sue prospettive tecnologiche, da parte degli operatori, del comparto industriale e anche dei soggetti istituzionali incaricati di attività di pianificazione e gestione.

Comments