Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Formulazione matematica della strategia di offerta ottima per impianti idrici: risultati preliminari

rapporti - Deliverable

Formulazione matematica della strategia di offerta ottima per impianti idrici: risultati preliminari

Nel presente rapporto è descritto un modello di ottimizzazione in grado di gestire la pianificazione sul lungo periodo e la strategia di offerta di un impianto idroelettrico di pompaggio. Il modello matematico sviluppato permette di simulare sia la pianificazione dell’utilizzo della risorsa su un lungo periodo, sia la strategia di offerta ottimala nel mercato del giorno prima. Il modello è stato validato considerando un caso studio realistico.

Il presente rapporto tecnico di Ricerca di Sistema descrive l’attività focalizzata sullo studio delle strategie di offerta nel Mercato del Giorno Prima (MGP) di impianti idroelettrici di pompaggio e deriva dalla collaborazione con ARERA.

 

Il rapporto propone un modello matematico, basato su due livelli, per simulare la fase di pianificazione e la gestione di un generico impianto idroelettrico.

 

Il primo livello mira a pianificare la strategia di utilizzo della risorsa idrica su un lungo periodo tramite un approccio Monte Carlo e un modello di programmazione lineare. Il secondo livello permette invece di definire la strategia di offerta sul MGP, in termini di prezzi e quantità offerte, considerando la gestione futura dell’impianto e le relative incertezze. A tale scopo il prezzo di offerta è stato definito sulla base del valore della variabile duale del bilancio massico del bacino, nota in letteratura come “valore dell’acqua”.

 

Il modello è stato adottato per simulare i prezzi di offerta di un impianto di pompaggio e dall’analisi dei risultati emerge come il modello proposto permetta di ottenere una strategia di offerta in grado di sfruttare le ore di picco dei prezzi per vendere l’energia e le ore notturne caratterizzate da prezzi più bassi per assorbire energia dalla rete al fine di ricaricare il bacino idrico.

Progetti

Commenti