Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sistemi ibridi offshore: valutazioni di produzione combinata eolico-solare-moto ondoso nel sito della boa MOBI e aspettidell’integrazione di sistemi ibridi e accumulo

rapporti - Deliverable

Sistemi ibridi offshore: valutazioni di produzione combinata eolico-solare-moto ondoso nel sito della boa MOBI e aspettidell’integrazione di sistemi ibridi e accumulo

In questo rapporto sono descritti i metodi e i risultati della valutazione tecnico-economica della combinazione di eolico offshore e accumulo, e di eolico offshore e fotovoltaico galleggiante in cinque siti di studio rappresentativi delle aree marine italiane. Inoltre, è stata condotta un’analisi della produzione combinata da tre fonti rinnovabili offshore: vento, sole e moto ondoso, presso il sito della Boa MOBI nel canale di Sicilia.

Il futuro aumento delle energie rinnovabili nel mix energetico di tutti i paesi contribuirà da un lato alla riduzione delle emissioni dovute alla produzione di energia elettrica e dall’altro alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico sfruttando risorse disponibili e gratuite nei territori e nelle aree marine di ciascun paese. Per raggiungere gli obiettivi ambiziosi di decarbonizzazione, è previsto in Italia un significativo sfruttamento delle risorse eolica e solare, considerando anche l’espansione alle aree marine (offshore), che presentano, soprattutto al Sud, un elevato potenziale non ancora sfruttato.

 

Tra le tecnologie offshore, l’eolico è la tecnologia più matura, anche se al momento non vi sono grandi installazioni, ma data la grande dimensione degli impianti ci si aspettano possibili sovraproduzioni.

 

Per mitigare questo aspetto, sono stati considerati dei “sistemi ibridi offshore“, ossia parchi con sfruttamento di più fonti rinnovabili combinati eventualmente con sistemi di accumulo e/o impianti di produzione dell’idrogeno, che presentano anche il vantaggio di una potenziale riduzione dei costi e di un aumento dello sfruttamento di una determinata area marina.

 

Sono già state condotte analisi tecniche ed economiche sull’eolico offshore in combinazione con parchi di dispositivi per la produzione di energia da moto ondoso e con impianti per la produzione di idrogeno. In questo rapporto sono descritti i metodi adottati e i risultati ottenuti nell’ambito della valutazione tecnico-economica della combinazione di eolico offshore e accumulo e di eolico offshore e fotovoltaico galleggiante in cinque siti di studio rappresentativi delle aree marine italiane. Nel sito della Boa MOBI nel canale di Sicilia è stata condotta anche un’analisi della produzione combinata da tre fonti rinnovabili offshore: vento, sole e moto ondoso.

 

Il valore principale dello studio risiede nello sviluppo di una metodologia che permette di condurre analisi parametriche di prestazioni e costi. Riguardo ai risultati, sebbene soggetti a un’elevata incertezza, le valutazioni di Levelised Cost Of Electricity mostrano incoraggianti valori proiettati nella fase commerciale e matura delle tecnologie considerate.

Progetti

Commenti