Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Supporto allo sviluppo del quadro regolatorio per la cybersecurity nei sistemi energetici e attività di diffusione

rapporti - Deliverable

Supporto allo sviluppo del quadro regolatorio per la cybersecurity nei sistemi energetici e attività di diffusione

Il rapporto fornisce un quadro organico dei riferimenti legislativi, regolatori e normativi che riguardano la cybersecurity delle infrastrutture energetiche, considerando gli atti legislativi e regolatori, attualmente in vigore a livello europeo e nazionale, e quelli di prossima emanazione. Inoltre, il rapporto documenta le attività di formazione e divulgazione effettuate da RSE per la diffusione dei risultati tecnico-scientifici del progetto, unitamente all’elenco delle pubblicazioni disponibili.

Il rapporto fornisce un quadro organico dei riferimenti legislativi, regolatori e normativi che riguardano la cybersecurity delle infrastrutture energetiche, considerando gli atti legislativi e regolatori, attualmente in vigore a livello europeo e nazionale, e quelli di prossima emanazione. La presentazione dei riferimenti regolatori europei e nazionali riflette quanto previsto dal processo europeo di emanazione e la conseguente adozione da parte degli stati membri. L’analisi effettuata è stata sostenuta e permessa dal consistente e costante impegno di RSE nella partecipazione attiva a organizzazioni pre-normative, comitati di standardizzazione e attività di normazione italiana richieste da deliberazioni dell’Autorità per l’osservabilità e la controllabilità di impianti di generazione distribuita e infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.

 

Gli aspetti sostanziali del quadro regolatorio presentato nel documento hanno permesso a RSE, nel ruolo di coordinatore del progetto integrato Cybersecurity dei Sistemi Energetici, di contribuire alle attività di divulgazione del progetto, tramite pubblicazioni su riviste del settore, e di formazione in occasione di eventi, seminari e master avvenuti nel periodo di riferimento.

Le competenze acquisite sulla standardizzazione della cybersecurity in ambito energetico hanno permesso di contribuire a sviluppi normativi e di svolgere attività sperimentali relative ad analisi di conformità su dispositivi di comunicazione e controllo commerciali, in collaborazione con aziende sul mercato.

 

Inoltre, il rapporto documenta le attività di formazione e divulgazione effettuate da RSE per la diffusione dei risultati tecnico-scientifici del progetto, unitamente all’elenco delle pubblicazioni disponibili. Tali attività hanno permesso a RSE di raggiungere un vasto pubblico di interlocutori, accademici ed industriali, quali operatori delle reti elettriche ed energetiche, fornitori di servizi nel settore informatico, delle telecomunicazioni e della cybersecurity.

Commenti