Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Memoria

Sviluppo di un prototipo di stand-alone merging unit trifase con funzionalita’ avanzate

pubblicazioni - Memoria

Sviluppo di un prototipo di stand-alone merging unit trifase con funzionalita’ avanzate

Per migliorare l’affidabilità della rete, è necessario monitorare i punti deboli. Uno dei punti deboli è rappresentato dai giunti dei cavi, che sono soggetti a rotture e possono causare grandi perdite sia dal punto di vista tecnico che economico.

I guasti ai giunti sono generalmente causati da impurità aggiunte involontariamente durante l’installazione che causano scariche parziali (PD). Nel tempo, queste scariche erodono l’isolamento e generano “treeing” fino ad una scarica distruttiva tra il conduttore e lo schermo di terra.

Per questo motivo è necessario un metodo per la rilevazione precoce dei difetti nell’installazione dei giunti e il loro monitoraggio online. Un sensore sviluppato in precedenza è stato migliorato adattandolo a questo scopo.
Si basa sulla misura della corrente indotta su un conduttore a causa di una variazione di carica. È stato testato sperimentalmente su un vero e proprio giunto in cui i difetti sono stati introdotti artificialmente. I risultati mostrano che il sensore può rilevare scariche parziali. Inoltre, è stato sviluppato un metodo per la localizzazione delle scariche parziali. I primi risultati mostrano una coerenza tra la possibile localizzazione del difetto e le simulazioni numeriche.

Progetti

Commenti